Cosa fanno gli ex concorrenti (con attività)

Erica Liverani, Giulia Busato, Salvatore Cozzitorto, Enrica Della Martira, Imma Gargiulo, Simone Finetti, Andrea Marconetti, Federico Penzo, Andrea Torelli, Valerio Braschi e Giulia Brandi.

Ludovica Baiocco, Alessandro De Sio, Gloria Clama, Maria Aquaroli, Paolo Vidoz, Francesca Moi, Luciano Di Marco, Davide Aviano, Daiana Cecconi, Maradoina Youssef e Alida & Maurizio.

Aggiornamento: Giugno 2022

Questa pagina è frutto di mie ricerche personali. Mi scuso anticipatamente se qualche informazione non fosse aggiornata. Se ci fossero informazioni non corrette vi prego di segnalarle.

CUOCO CON ATTIVITA’ PROPRIA

concorrenti sesta-decima edizione

GIULIA BUSATO

della provincia veneziana. Ha partecipato alla nona edizione arrivando ottava. Tra le tante attività svolte dopo Masterchef è stata anche una chef “navigante” sull’imbarcazione storica “Edipo re” attraccata a Venezia. Da poco ha realizzato il suo sogno! Il “Tocio”! Un laboratorio che sforna pane nomade di pasta madre e grani belli, realizzato con amore e per amore verso il pianeta ed ogni suo abitante. É un pane quindi che aspetta di essere adottato e che si può ricevere a domicilio o ritirare presso alcuni locali sparsi per le province venete, presto anche su una piattaforma che consegna in Italia in 24h.

La nostra intervista sul gruppo fb:

https://www.instagram.com/giuppiness/

https://www.instagram.com/tocio_bread/

LUCIANO DI MARCO

di Palermo….detto Lucianeddu! 

E’ un geometra libero professionista, laureato in Ingegneria. 

Ha partecipato alla nona edizione di MasterChef Italia. Aveva già tentato nella 5^ edizione ma fu eliminato ai live cooking per un “no” di chef Cannavacciuolo!

Dopo MasterChef si è dedicato ad “Addakuosa”, la società con cui effettua tour gastronomici in tutta Italia (“l’Addakuosa tour”), il merchandising e i catering per eventi/cene private……..ed è diventato nonno!!!!!

Molto attivo sui social, soprattutto su Instagram e Tik Tok dove realizza le sue ricette, molto seguite dai suoi tantissimi seguaci! Ha da poco superato i 100 mila follower.

Dal 1° Maggio ha aperto il suo ristorante “Addakuosa mare” direttamente sulla fantastica spiaggia di Castellamare del Golfo (Tp).

https://www.instagram.com/lucianedduchef/

https://www.instagram.com/addakuosa/

L’intervista sul nostro gruppo

SALVATORE COZZITORTO

Di Agrigento. Ha partecipato all’ottava edizione arrivando nono.

E’ stato un Capitano di navi cargo. Dopo l’esperienza nella masterclass, ha fatto uno stage presso il ristorante stellato di Chef Vincenzo Candiano a Ragusa.

Da pochi mesi ha aperto una sua attività di delivery e personal chef: “ilcozzitortolab”.

Una cucina laboratorio dove si prepara cibo per cene private (con servizio ai tavoli), per buffet (con servizio catering o banqueting) e dove, tramite asporto e domicilio, si può gustare il vero sushi siciliano del capitano.

https://www.instagram.com/cozzitorto_lab/

https://www.instagram.com/salvatore_masterchef_8/

https://www.salvatorecozzitorto.it/

L’intervista sul nostro gruppo:

http://masterchefita.altervista.org/salvatore-cozzitorto.html

FRANCESCA MOI

Sarda ma vive da anni a Pisa. Ha partecipato alla nona edizione di MasterChef Italia arrivando settima.

Da pochissimo ha realizzato il suo sogno! Aprire il suo ristorante nella provincia pisana: “In punta di piedi”. Un ristorante all’interno della splendida “Tenuta l’Oliveta”.

https://www.instagram.com/in_punta_di_piedi_ristorante/

https://www.instagram.com/francescamoi1989/

L’intervista sul nostro gruppo fb:

http://masterchefita.altervista.org/francesca-moi.html

DAVIDE AVIANO

Varesino. Ha partecipato alla settima edizione di MasterChef Italia raggiungendo la quarta piazza!

Ha lavorato come tecnico di radiologia presso l’ospedale della sua città.

Dopo la parentesi di un anno nel cuore delle Langhe a Castiglione Falletto (Cn), dove ha gestito “La locanda del centro”, Davide è tornato nella sua Varese, per gestire insieme ad altri soci il prestigioso ristorante “Pinocchio 1826″, che si trova all’interno dell”Art Hotel” in pieno centro veresino! Il ristorante Pinocchio 1826 ha appena ricevuto “una forchetta” dalla prestigiosa rivista “Gambero Rosso”.

https://www.instagram.com/davide.aviano/

https://www.facebook.com/pinocchio1826

L’intervista sul nostro gruppo fb:

http://masterchefita.altervista.org/davide-aviano.html

VALERIO BRASCHI

22 anni di Sant’Arcangelo di Romagna.

Vincitore della sesta edizione e vera rivelazione di questo talent!

Dopo il suo trionfo, non si è fermato un attimo! Ha fatto eventi/show cooking in giro per l’Italia, spesso insieme a Gabriele Gatti, Marco Vandoni e Michele Pirozzi.

Dal 20/11/19 ha realizzato il suo sogno di gestire un proprio ristorante (insieme ad un socio). E’ il “1978” che si trova a Roma! Con il quale, punta alla sua prima stella “Michelin”! Ha già ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui “due forchette” Gambero Rosso!

https://www.facebook.com/ristorante1978

https://www.instagram.com/valebraschi/

Le sue interviste sul nostro gruppo fb:

http://masterchefita.altervista.org/valerio-braschi-.html  (2021)

http://masterchefita.altervista.org/valerio-braschi.html  (2018)

GIULIA BRANDI

Marchigiana di Fermignano. Ha partecipato alla sesta edizione.

Ha gestito un suo negozio (articoli da regalo). Dopo MasterChef ha collaborato anche con il ristorante “Fourghetti” di Chef Barbieri. Dal 7/11/20 gestisce con il fratello Paolo un piccolo locale nella sua Fermignano “Laboratorio confine” dove prepara pietanze da asporto, dal dolce (anche panettoni e colombe artigianali) al salato!

https://www.instagram.com/giulia.brandi.mizzi/

https://www.facebook.com/laboratorioconfine

L’intervista sul nostro gruppo fb: gruppo: http://masterchefita.altervista.org/giulia-brandi.html

GLORIA CLAMA

Gloria è friulana della provincia di Udine.

Ha partecipato all’ottava ed. di MasterChef Italia raggiungendo la Finalissima. Prima di entrare nella masterclass era una mulettista presso un’azienda della sua zona. Dopo MasterChef, ha lasciato il suo posto di lavoro e ha deciso di aprire un suo ristorante: INDINIO’ a Raveo (Ud).

https://www.instagram.com/ristoranteindinio/

https://www.instagram.com/gl0ria78/

Su 219 concorrenti 23 hanno una propria attività

FEDERICO PENZO

Federico è veneto di Chioggia.

Ha partecipato all’ottava edizione di Masterchef Italia, raggiungendo l’ottava posizione. Prima di entrare nella masterclass era un pescatore.

Dopo MasterChef ha coronato il suo sogno. Da aprile 2019 ha aperto nella sua Chioggia un proprio ristorante: GHEBO. Specialità pesce!

Da Aprile 2021 Federico ha aperto un secondo locale: “Do lire” un “Bacaro” veneziano dove vengono serviti i tipici cicchetti, ma anche pranzi e cene.

https://www.instagram.com/ghebo.ristorante/

https://www.instagram.com/dolire_bacaro/

https://www.instagram.com/federicopenzo_/

L’intervista sul nostro gruppo fb:

concorrenti prima-quinta edizione

MARADONA YOUSSEF

Libanese, ma ha vissuto molti anni a Trieste.

Ha partecipato alla quinta edizione arrivando in 4^ posizione e alla versione All Stars, chiusa con un ottimo 5° posto!

Ha fatto parte della brigata del “Fourghetti” di Bologna, ristorante con lo chef stellato Bruno Barbieri. Ha intrapreso un nuovo corso di laurea in scienza e cultura del cibo. Ha da poco aperto un locale libanese a Milano: Il “Meze” ed è chef presso il “Duca di dolle bistrò” all’interno di un fantastico relais nella provincia trevigiana.

https://www.instagram.com/maradonayoussef/

https://www.instagram.com/meze_milano/

https://www.instagram.com/ducadidolle/

SIMONE FINETTI

Emiliano. Ha partecipato alla 4^ ed. di MasterChef Italia arrivando ottavo.

Era un elettricista, ma uscito dalla masterclass, la cucina è diventata il suo lavoro. Ha anche vinto il 1° concorso “Master of pasta Voiello”, aggiudicandosi un corso presso la scuola di cucina “Alma”. Ha partecipato anche all’edizione “All Stars” arrivando in finale!

Adesso dire cosa faccia è davvero complicato!! Tra le altre cose ha un’azienda che si occupa di organizzare banchetti, catering, degustazioni, show cooking, eventi pubblici e privati. Ha pubblicato un libro di ricette “Heroes” edito da Hoepli.

Dal 22/12 ha aperto a Ferrara, con un suo socio, il suo primo ristorante: “Gli Artigianali”. Inoltre, gestisce uno shop online dove è possile acquistare tutti i suoi prodotti: https://gliartigianali.it/

https://www.instagram.com/simone.finetti/

https://www.instagram.com/gliartigianali/

L’intervista sul nostro gruppo:http://masterchefita.altervista.org/simone-finetti.html

ENRICA DELLA MARTIRA

Fiorentina. E’ arrivata terza nella terza edizione. Era un’agente di commercio, adesso è immersa completamente nel mondo della gastronomia! Ha un blog http://www.laversionedienrica.it/. Effettua consulenze, testimonial, catering e inoltre ha scritto un libro di ricette “Bruschetta o scarpetta”. E’ mamma di due splendidi gemelli! Ha condotto su Foodnetwork (canale 33) “Pane, Olio e Fantasia”, un format da lei creato.

Da settembre 2021 ha coronato il suo sogno! Aprire una propria attività! “Orto San Frediano” nel cuore di Firenze. E’ un luogo dove poter organizzare cene private, eventi, catering, ma è anche scuola di cucina e presto sarà anche delivery!

https://www.ortosanfrediano.com/

https://www.instagram.com/ortosanfredianofirenze/

https://www.instagram.com/enricadellamartira/

La nostra intervista sul gruppo:

http://masterchefita.altervista.org/enrica-della-martira.html

Alida Gotta & Maurizio Rosazza

Lei torinese lui comasco, si sono conosciuti durante la partecipazione a MasterChef All stars! Maurizio era stato finalista della seconda edizione persa contro Tiziana, mentre Alida finalista della quinta, persa contro Erica. Compagni di vita, dalla scorsa estate sono anche soci fondatori e CEO di una nuova startup: “DELIVERY VALLEY”. Cibo di qualità senza passare per il ristorante, in cucine laboratorio, finalizzate alla creazione di ricette uniche concepite per essere trasportate su due ruote, collaborando con i principali player del mondo del delivery. Il veloce successo ha portato all’apertura di una seconda sede sempre a Milano!

https://www.deliveryvalley.com/, https://www.instagram.com/deliveryvalley/

https://www.instagram.com/alidagotta/, https://www.instagram.com/maurizio_chissenefood/

ERICA LIVERANI

Erica è di Ravenna. Vincitrice della 5^ edizione.

Ex fisioterapista, dopo masterchef si è completamente dedicata al mondo della ristorazione, partecipando a svariati eventi in tutta Italia. E’ testimonial di diverse aziende anche a livello nazionale. Gestisce un proprio blog di cucina:

http://www.ericaliverani.blog/

Dal 2018, insieme alle sorelle, ha aperto un locale a Ravenna “Raflò sapori di casa”, dove è possibile consumare piatti pronti o da asporto.

A fine 2021 hanno aperto il secondo punto vendita a Savarna di Ravenna.

La nostra intervista sul gruppo fb: 

http://masterchefita.altervista.org/erica-liverani.html

https://www.instagram.com/raflo_saporidicasa/

https://www.rafloshop.it/

https://www.instagram.com/ericamorefantasia/

ANDREA TORELLI

Trentino. E’ arrivato 11° nella 5^ edizione.
Era un fotografo….ma adesso la cucina è il suo mondo a 360°.
E’ stato testimonial della Siggi. Ha fatto parte della brigata di Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo. Trasferitosi a Bali (Indonesia), ha lavorato presso un ristorante italiano e gestito una pizzeria “contemporanea”: “LAFS”. Adesso lavora come executive chef e creative manager per Avocado Factory a Bali, ma collabora ed è anche socio in altre realtà locali.

https://www.instagram.com/theavocadofactory/

https://www.instagram.com/a7orelli/

ANDREA MARCONETTI

Andrea, è di Milano.

Ha partecipato alla 2^ edizione di MasterChef Italia, raggiungendo la terza posizione.

Ha dapprima collaborato con il suo “collega” Maurizio Rosazza, creando il marchio “Chissenefood”. Gestisce ben due locali a Milano: da qualche tempo il bistrot: “Umami Milano”, mentre da oltre un anno ha aperto il suo secondo locale: “Killer”.

https://www.instagram.com/killer_milano/

https://www.instagram.com/umamimilano/

https://www.instagram.com/andreamrct/

LUDOVICA BAIOCCO

Ludovica, di Montecosaro (MC), giunta 12^ nella terza edizione di Masterchef, era una casalinga! Ha coronato il suo sogno!! Ha aperto nel suo paese il “San Lorenzo Osteria”. Locale rustico e di gran gusto!

https://www.facebook.com/Il-San-Lorenzo-Osteria-1438281849769937/?ref=page_internal

L’intervista sul nostro gruppo fb: http://masterchefita.altervista.org/ludovica-baiocco.html

https://www.instagram.com/baioccoludovica/

DAIANA CECCONI

Daiana, toscana di Follonica, giunta sesta nella seconda edizione di Masterchef Italia e anche all’ed. all stars. Era una casalinga, dopo masterchef ha aperto il suo locale a Scarlino: il “Divino Mangiare”, dove prepara  prelibatezze ai propri clienti! Inoltre, conduce su Tv Prato “In cucina con Daiana”.

https://www.facebook.com/incucinacondaiana

https://www.instagram.com/divinomangiare/

L’intervista sul nostro gruppo fb: http://masterchefita.altervista.org/daiana-cecconi.html

https://www.instagram.com/daianacecconi/

MARIA ACQUAROLI

Maria è di Bergamo.

Era una wedding planner e dopo l’esperienza di MasterChef Italia dove è arrivata sesta, ha potuto continuare questa attività che è di famiglia. Difatti, gestisce la “Tenuta Serradesca” nei pressi di Bergamo, dove si organizzano matrimoni country chic.

https://www.instagram.com/tenutaserradesca/

L’intervista sul nostro gruppo fb:

http://masterchefita.altervista.org/maria-acquaroli.html

https://www.instagram.com/mariaacquaroli/

IMMA GARGIULO

Imma, è di Sorrento. Ha partecipato alla 1^ edizione dove ha conquistato la 4^ posizione. Ha coronato il suo sogno, aprendo a Sorrento il ristorante “Femmena”, che si trova all’interno dell’Hotel del Corso, di proprietà del marito.

https://www.hoteldelcorsosorrento.com/it/ristorante-sorrento/

Collabora con Alice Tv. Inoltre, collabora con alcune riviste del settore gastronomico. Partecipa anche ad eventi/show cooking.

Da quest’anno (Giugno 2022), sempre all’interno dell’Hotel del Corso, partirà la scuola di cucina di Imma, con corsi in italiano, inglese e spagnolo.

L’intervista sul nostro gruppo: http://masterchefita.altervista.org/imma-gargiulo.html

https://www.instagram.com/immahoteldelcorso/

ALESSANDRO DE SIO

Alessandro è di Cava dei Tirreni (Sa).

Ha partecipato alla prima edizione di MasterChef Italia. Era un barman.

Da un paio di anni gestisce la sua attività di vendita vini pregiati per collezionisti.

Per info Info@ninjawine.it

https://www.instagram.com/theninjawine/

https://www.facebook.com/alessandro.desio.98

PAOLO VIDOZ

Paolo, è della Prov. di Gorizia, ex pugile, ha partecipato alla 1^ edizione di Masterchef. Era un agricoltore e di conseguenza il passo è stato naturale ovvero, aprire un Agriturismo: “Alla Madonna” a pochi km da Gorizia.

https://www.facebook.com/AgriturismoAllaMadonna/timeline

https://www.instagram.com/paolovidoz/

TUTTI GLI ALTRI EX CONCORRENTI