chi siamo: il gruppo facebook

Gruppo facebook “MASTERCHEF ITALIA” non ufficiale by Fabio M.

Il gruppo facebook “MASTERCHEF ITALIA” nasce il 17/2/2015 da un’idea di Fabio Marino, grande appassionato del programma di Sky uno.

Il gruppo vuole essere un punto d’incontro per i tanti appassionati del programma, dove poter commentare e perchè no, interagire con i concorrenti del talent-show! Difatti, tanti ex concorrenti sono iscritti al gruppo.

Ad oggi, il gruppo può contare su circa 27.000 iscritti, tra cui la gran parte degli ex concorrenti delle undici edizioni! Durante la programmazione (tra dicembre e marzo), oltre al commento delle varie puntate, vengono realizzati diversi concorsi a premi. In quest’ultima stagione hanno collaborato tre aziende, di cui due sponsor ufficiali del programma: La “Castagne Lovers”, azienda che si occupa della vendita di castagne, ma non solo le classiche “caldarroste”, la “Siggi group”, fornitore ufficiale di tutte le divise (grembiuli, giacca da chef) utilizzate dai concorrenti e infine la “Riso Acquerello”, produttrice dell’eccellente riso “Carnaroli”.

Dalia, Aquila, Nicolò, Giovanni e Manuela i “nostri” vincitori delle ultime 5 edizioni!

Nelle ultime cinque stagioni è stato istituito il concorso: “IL NOSTRO VINCITORE”, con il quale viene proclamato, attraverso diverse fasi di votazione, il vincitore del nostro gruppo facebook. Per la 7^stagione vinse Manuela Costantini, mentre per l’ottava a vincere fu Giovanni Venditti. Nella 9^ il nostro vincitore fu Nicolò Duchini, mentre lo scorso anno a trionfare fu Aquila Francesco! Quest’anno è stata proclamata Dalia Rivolta! Inoltre, due anni fa, è stato anche proclamato il nostro Vincitore delle prime 8 edizioni: VALERIO BRASCHI!

OLTRE 80 INTERVISTE AGLI EX CONCORRENTI

Nel corso della stagione, vengono realizzate dall’admin diverse interviste ai protagonisti del programma, cercando di coinvolgere anche gli iscritti al gruppo. Ad oggi, sono state fatte oltre 80 interviste a concorrenti delle prime 10 stagioni.

Infine, ma non meno importante, i raduni Masterchef! Tra il 2016 e il 2018 sono stati realizzati tre raduni. Un modo, per tutti gli appassionati del programma, per ritrovarsi e magari conoscere alcuni dei protagonisti! Il primo è stato realizzato a Milano, nel marzo del 2016 (5^ edizione). Parteciparono solo pochi iscritti, mentre tra gli ex concorrenti erano presenti: Giorgio Gramegna (seconda ed.) padrone di casa, Emma Sarr e Ludovica Baiocco (terza ed.) e Andrea Torelli (fresco partecipante alla 5^ ed.).

TRE RADUNI MASTERCHEF ITALIA

Nel 2017 (18/3) il “grande raduno” a Roma! Ospiti di Tiziana Stefanelli presso il suo ex ristorante “Nest”. Ben 100 adesioni e soprattutto 27 ex concorrenti di tutte e sei le edizioni. La sesta masterclass quasi al completo (15 su 20).

Nel 2018 (18/3) il terzo raduno che si svolse a Milano presso il ristorante toscano “Belledonne”. 65 adesioni di cui 25 ex concorrenti, compresi alcuni della settima edizione che si era appena conclusa!

Purtroppo due anni fa, a soli 5 giorni dalla data fissata (7/3/2020), fu annullato (causa covid) il 4° raduno che doveva svolgersi a Bologna!

Admin: Fabio Marino

Co-admin: Maria Grazia.

Moderatori: Tiziana, Letizia, Ciro, Marco e Antonio.